Materassi antidecubito
Materassi ospedalieri antidecubito
Quando ci si trova davanti ad un paziente allettato o che trascorre più tempo del normale a letto, diventa necessario utilizzare una tipologia di materasso con caratteristiche speciali.
I materassi antidecubito professionali vengono suddivisi in tre categorie principali:
- Materassi ad aria
- Materassi in memory foam
- Materassi in poliuretano
La prima categoria, ossia quella dei materassi ad aria sono utilizzati specialmente con persone allettate a rischio comparsa piaghe da decubito. Sono realizzati infatti con delle celle o cilindri all’interno dei quali circolano flussi d’aria che distribuiscono il peso del corpo in maniera uniforme.
La seconda categoria, ossia i materassi in memory foam sono realizzati in viscoelastico, materiale molto resistente e capace di “memorizzare la sagoma del corpo”. Ritorna sempre alla forma iniziale anche in seguito a forti pressioni. Questa tipologia di materasso è quella che maggiormente viene scelta con i letti elettrici articolati.
Infine, i materassi in poliuretano sono quelli con densità maggiore. Favoriscono la regolazione della temperatura e umidità oltre all’alta resistenza alle deformazioni. Queste caratteristiche rendono questa tipologia di materassi duraturi negli anni.
♿ Ortoitaliana, la tua ortopedia online di fiducia! ✅
A chi sono destinati i materassi antidecubito?
I materassi antidecubito ospedalieri sono consigliati nei casi di pazienti con problemi circolatori, con lesioni spinali o semplicemente per chi è costretto a letto per lunghi periodi di tempo e dunque necessita di un comfort maggiore.
Se il paziente è allettato è di estrema importanza scegliere un materasso ad aria. In questo caso si potrà prevenire la comparsa di piaghe, ossia lesioni della pelle che si formano in seguito alle prolungate pressioni esercitate su determinati punti del corpo, che ostruiscono i vasi sanguigni e mandano in necrosi i tessuti cutanei.
I materassi per letti ospedalieri garantiscono dei benefici evidenti fin dai primissimi utilizzi, in quanto la qualità del sonno migliorerà notevolmente e di conseguenza anche una più rapida guarigione e benessere generale.