CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Le presenti Condizioni Online si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito www.ortoitaliana.it (di seguito “Prodotto/i”).
In caso di variazioni delle Condizioni Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell'invio dell’ordine da parte dell’acquirente dei Prodotti (di seguito "Cliente").
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare l’ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L'inoltro dell’ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti Condizioni Online.
1. SOGGETTI
1.1 Il venditore dei Prodotti (di seguito “Venditore”) è ORTOITALIANA SRL con sede in Corso Italia 145, 52027 - San Giovanni Valdarno (AR) - P. IVA: IT02430970513
1.2 Le presenti Condizioni Online disciplinano l’acquisto di prodotti su www.ortoitaliana.it (di seguito il “Sito”) e non disciplinano, invece, la vendita di prodotti o di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e servizi da parte di terzi.
1.3 Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nell’ordine. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità per eventuali inesattezze e/o non veridicità dei dati inseriti dal cliente.
1.4 Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, ci garantisce di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto”) si intenderà concluso nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”).
2.2 Prima di inoltrare l’ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l'avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria ecc).
2.3 Il Cliente riceverà via e-mail, all’atto della conclusione del contratto, la Conferma d’Ordine e Spedizione ed un riepilogo dell’Ordine.
2.4 Il Venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative all’ordine inserito.
2.5 Il Venditore potrà non dare seguito ad ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha inserito l’Ordine, provvederemo ad informare il Cliente via e-mail che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla richiesta specificandone i motivi. In tale ipotesi l’importo eventualmente già impegnato sul mezzo di pagamento scelto verrà disimpegnato.
2.6 Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti ordinati il prima possibile (tenuto conto della modalità di spedizione selezionata dal Cliente) e comunque entro e non oltre 7 giorni dalla Data di Conclusione del Contratto.
2.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
2.8 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3. PREZZI DI VENDITA
3.1 I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento dell’inserimento dell’ordine.
I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato) e sono espressi in Euro (€).
3.2 Qualsiasi pagamento effettuato al fornitore comporterà l'emissione di una fattura a nome dell'utente registrato. Se si desidera la consegna al piano di un articolo di grande volume (es. lettini, poltrone relax, gru, ecc.), è necessario richiederlo prima di effettuare l'ordine. Il costo indicativo di questo servizio può variare tra € 30 e € 70, a seconda del volume del prodotto selezionato. In caso di domande, potete contattarci chiamando il numero del servizio clienti +39 375 688 0088 e/o e-mail: ordini@ortoitaliana.it
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Una volta confermato l'ordine, potete effettuare il pagamento utilizzando queste modalità:
a) Pagamenti con addebito carta di credito/debito. Con questa tipologia di pagamento, il cliente accederà ad un ambiente controllato in cui fornirà direttamente a tale soggetto i dati della propria carta, che lo collegherà alla propria banca/cassiere per autorizzare il pagamento. In questo modo, il pagamento verrà effettuato in modo diretto, legittimo e sicuro, mantenendo in ogni momento la riservatezza dei dati della carta.
b) Bonifico bancario. Selezionando questa forma di pagamento, al termine della procedura riceverai una e-mail con il numero di conto in cui dovrai inserire l'importo. Quando effettui il bonifico, indica chiaramente il tuo nome, cognome e il tuo numero d'ordine. Una volta ricevuta la conferma del pagamento, procederemo con l'avvio dell'iter dell'ordine.
c) Bonifico immediato MyBank. Il pagamento tramite MyBank consente di effettuare in modo semplice e sicuro pagamenti online immediati usando il servizio di online banking della propria banca.
d) Tramite paypal: per questo è necessario avere un account associato o crearne uno. I dettagli della carta verranno archiviati in modo sicuro all'interno del tuo account paypal e potrai utilizzare il tuo account sul nostro sito Web e su altri siti Web commerciali che accettano paypal.
e) In contrassegno, disponibile solo per alcuni articoli, con un supplemento di costo di € 4 per ordini inferiori a € 100. Per ordini superiori a 100% il contrassegno avrà un costo del 3% dell'importo totale dell'acquisto.
f) Pagamento a rate, finanziamento immediato, se possiedi già una linea di credito Cetelem, puoi optare per alcuni prodotti al finanziamento offerto da Banco Cetelem S.A.U, con le caratteristiche da esso determinate. Se hai domande, puoi contattare chiamando il numero di telefono del servizio clienti +39 375 688 0088 e/o e-mail: ordini@ortoitaliana.it
5. SPEDIZIONE E CONSEGNA
La consegna degli ordini sarà effettuata all'indirizzo di consegna indicato dall'utente. Nella procedura di registrazione puoi indicare un indirizzo diverso per ricevere i tuoi ordini. Il tempo di consegna dei prodotti varia dalle 24 alle 72 ore (nei capoluoghi di provincia e nei comuni limitrofi). Le spedizioni verso frazioni o comuni lontani dal capoluogo avranno un termine di consegna di sette giorni.
I termini di consegna sono calcolati nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, poiché nei fine settimana o nei giorni festivi le agenzie di trasporto con cui collaboriamo non effettuano consegne. Queste scadenze sono quelle in vigore sul nostro sito web ad eccezione dei prodotti senza stock. Nel caso di prodotti non a stock contatteremo l'utente per indicare i tempi di consegna. La spedizione dei prodotti acquistati verrà effettuata solo quando l'utente avrà effettuato il pagamento completo e lo stesso sarà stato ricevuto dal fornitore, a meno che il cliente non abbia selezionato l'opzione di pagamento in contrassegno. Fino ad allora l'acquisto non si intenderà concluso. È possibile che uno o più dei prodotti contenuti nell'ordine effettuato dal cliente non sia disponibile al momento dell'evasione dell'ordine. Nel caso in cui il prodotto selezionato dal cliente non sia in magazzino, verrà comunicato il nuovo periodo di consegna (entro massimo tre settimane) e il cliente potrà optare, se lo desidera, per il rimborso dell'importo dell'acquisto. Qualora non sia possibile reintegrare rapidamente lo stock di un prodotto, l'importo pagato verrà rimborsato direttamente con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente. Per informazioni più precise sulle disponibilità dei prodotti e sulle previsioni di consegna potete contattarci al numero di telefono del servizio clienti +39 375 688 0088 e/o e-mail: ordini@ortoitaliana.it
Le spese di spedizione sono soggette al peso e al volume dei colli e dipendono dalla destinazione scelta. Il costo della spedizione verrà calcolato automaticamente prima di effettuare il pagamento. Le spese di spedizione sono gratuite per gli acquisti per importo uguale o superiore a 20€ sugli articoli a marchio Ortoespaña;uper importi inferiori le spese di spedizione sono pari a 5,95€.
Per ordini di altri produttori le spes di spedizione possono variare tra gratuite e € 9,95.
*Questi costi di spedizione non si applicano ai prodotti di grandi dimensioni soggetti al peso e al volume dei pacchi.
Il cliente può visualizzare l'importo delle spese di spedizione che verrà applicato prima di procedere con il pagamento. In caso di domande potete contattarci chiamando il servizio clienti al numero +39 375 688 0088 e/o e-mail: ordini@ortoitaliana.it
Per gli articoli di grande volume, gli spedizionieri non sono obbligati alla consegna al piano del cliente, ma solo fino al numero civico, piano strada.
Se si desidera la consegna al piano di un articolo di grande volume (es. lettini, poltrone relax, gru, ecc.), è necessario richiederlo prima di effettuare l'ordine. Il costo indicativo di questo servizio può variare tra € 30 e € 70, a seconda del volume del prodotto selezionato. In caso di domande, potete contattarci chiamando il numero del servizio clienti +39 375 688 0088 e/o e-mail: ordini@ortoitaliana.it
Negli assemblaggi e alzate a domicilio di gru e letti geriatrici il tempo di consegna è di 5-10 giorni lavorativi.
Il fornitore non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui la consegna del prodotto non avvenga a causa di dati di consegna non completi, inesatti o falsi forniti dall'utente, o quando la consegna non può essere effettuata per motivi indipendenti dalla volontà del fornitore (ad es. l'assenza del destinatario).
Fermo restando quanto sopra, adotteremo le misure richieste da un commerciante diligente affinché la consegna possa essere effettuata nei tempi concordati e, in caso negativo, il prima possibile.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1 Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati.
Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, con le modalità di cui al paragrafo 6.2, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 30 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti.
Dopo aver comunicato la volontà di recedere, il Cliente avrà a disposizione ulteriori 14 giorni per restituire i Prodotti secondo le modalità sottoindicate.
6.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente ha le seguenti possibilità:
Cliente registrato: dovrà accedere alla sezione “My Account” del Sito dopo essersi autenticato mediante username e password. Nella sezione “I miei Ordini” troverà l’elenco degli Ordini effettuati; quindi, selezionando l’Ordine riferito ai Prodotti da rendere potrà accedere alla pagina di dettaglio contenente il link per attivare la procedura di reso.
Cliente non registrato: dovrà accedere alla sezione "Stato dell'ordine" e inserire il numero di Ordine presente nella e-mail di Conferma d’Ordine e di Spedizione ed il cognome inserito nei dati di fatturazione, al fine di accedere alla pagina di dettaglio contenente il link per attivare la procedura di reso.
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, deve restituire i beni con le modalità e le precisazioni di cui al seguente punto 6.3.
6.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà:
(1) spedire al Venditore i Prodotti debitamente imballati:
a) mediante consegna dei Prodotti presso uno dei punti di ritiro convenzionati
oppure
b) mediante consegna dei Prodotti al corriere scelto dal Cliente.
Si precisa, inoltre, che in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per la restituzione dei Prodotti Resi al Venditore (incluse eventuali spese doganali, se presenti), solo nel caso in cui ciò sia espressamente previsto prima della conclusione dell’Ordine.
I prodotti restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (di seguito i “Prodotti Resi”) vanno restituiti nella loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti o componenti degli stessi (anche nel caso di kit);
i Prodotti Resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso;
i Prodotti Resi devono essere restituiti confezionati come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta.
7.4 In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei Prodotti Resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente:
i costi supplementari di spedizione dell’Ordine (già inizialmente pagate dal Cliente al momento dell’acquisto), qualora il Cliente abbia scelto un corriere e/o una modalità di consegna diversa rispetto al tipo di consegna standard messo a disposizione dal Venditore;
le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: spese di contrassegno, costo della confezione regalo ecc);
6.5 Dopo aver esercitato il diritto di recesso effettuando la richiesta di reso con le modalità previste, il Cliente riceverà una e-mail di conferma di inserimento del reso (di seguito “Conferma Inserimento Reso”). Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le modalità richieste dal paragrafo 7 per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà una e-mail di approvazione del reso effettuato (di seguito “Approvazione del Reso”).
Il Venditore rimborserà al Cliente le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti Resi entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni potendo, sino ad allora, trattenere il rimborso.
Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia inizialmente scelto di pagare in contrassegno (ove ciò sia consentito), il prezzo pagato verrà restituito tramite bonifico bancario.
6.6 Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità di cui al paragrafo 6, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della e-mail con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa e-mail il Cliente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti Resi. In caso contrario, il Venditore potrà legittimamente trattenere i Prodotti Resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
7. GARANZIA LEGALE PER PRODOTTI NON CONFORMI
7.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene.
7.2 La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene. La presente garanzia è valida alle seguenti condizioni:
a) il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti;
b) il Cliente presenti al Venditore reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto;
c) il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto;
7.3 Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere senza spese aggiuntive la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti.
7.4 Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
8. CONTATTI
Per qualsiasi richiesta di informazione, contattare i seguenti recapiti:
servizio clienti +39 375 688 0088
e-mail: ordini@ortoitaliana.it
